E’ pericoloso dare cibi solidi a un neonato?

foto tratta da rivetsteel.myblog.it
Da uno studio condotto da un team di ricercatori del Dipartimento di Nutrizione e Dietetica presso la Flinders University di Adelaide in Australia, è emerso che spesso ai neonati, prima dei sei mesi di vita, vengono dati da mangiare anche biscotti,succhi di frutta, torte e altro. Infatti una mamma su quattro ha confessato di aver dato questi alimenti prima dello svezzamento, che di solito di inizia dai sei mesi in poi.
Ancora più impressionante è emerso che a neonati di appena quattro settimane di vita, fosse stato dato dello zucchero, cibi salati, dolci e grassi.
La ricerca è stata condotta interpellando telefonicamente 587 neomamme, per un periodo durato 12 mesi.
L’introduzione precoce di cibi solidi, potrebbe avere effetti nocivi a lungo termine e predisporre i bambini all’obesità, secondo i ricercatori infatti,i bambini che hanno iniziato a introdurre cibi solidi prima del tempo hanno maggiori probabilità di mangiare cibi poco sani, ricchi di grassi, zuccheri e sale, prima del loro anno di vita , diventando dei potenziali candidati al sovrappeso e alle patologie correlate come, per esempio,il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.
Quindi ricordate che il neonato con il latte materno,o con il latte artificiale ,assume tutti i componenti che gli servono per la sua crescita. Inoltre gli esperti ricordano che i bambini allattati al seno, non hanno nemmeno bisogno di assumere acqua, perchè già il latte la contiene.

Precedente Svenimenti in gravidanza: come affrontarli Successivo Igiene intima in gravidanza

Lascia un commento


*